Posta elettronica certificata
Casella Pec mail obbligatoria per aziende
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento elettronico web che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale (firma digitale e marca temporale). La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
Funzionamento della posta elettronica certificata (PEC)
Firma digitale, marca temporale, caselle email e webmail certificata
Posta elettronica certificata Pec Brescia e certificazione dominio. Idonea srl San Zeno Naviglio BSAl momento dell'invio di una mail PEC il gestore PEC del mittente si occuperà di inviare al mittente una ricevuta che costituirà valore legale dell'avvenuta (o mancata) trasmissione del messaggio con precisa indicazione temporale del momento in cui la mail PEC è stata inviata. In egual modo il gestore del destinatario, dopo aver depositato il messaggio PEC nella casella del destinatario, fornirà al mittente una ricevuta di avvenuta consegna del messaggio di posta certificata, con l'indicazione del momento temporale nel quale tale consegna è avvenuta. In caso di smarrimento di una delle ricevute presenti nel sistema PEC è possibile disporre, presso i gestori del servizio, di una traccia informatica avente lo stesso valore legale in termini di invio e ricezione, per un periodo di trenta mesi.
Dal punto di vista dell'utente, una casella di posta elettronica certificata non si differenzia da una casella di posta normale; cambia solo per quello che riguarda il meccanismo di comunicazione sul quale si basa la PEC e sulla presenza di alcune ricevute inviate dai gestori PEC mittente e destinatario.
Certificazione dominio di secondo e/o terzo livello per ottenere la posta elettronica certificata PEC obbligatoria
Dominio certificato per aziende e professionisti, caselle email, webmail e messaggi certificati con firma digitale e marca temporale
Posta elettronica certificata, firma digitale e marca temporale di mail Pec Brescia e certificazione dominio. Dominio certificato per le imprese. Brescia PecPer ottenere il servizio di posta elettronica certificata è possibile utilizzare servizi a basso costo che forniscono indirizzi email quali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., (@legalmail.xx, @postacert.xx, etc.). Lo svantaggio di questi domini generici è che il gestore non può garantire l'esistenza di tale indirizzo email di posta elettronica certificata nel corso del tempo. Vi è quindi il rischio che prima o poi l'utente si veda costretto a cambiare indirizzo email pec, quando magari già molte persone ne sono in possesso.
Il cambio di indirizzo email è sempre un problema per chi ha molti contatti con altre persone e aziende.
La soluzione consigliata è quindi quella di creare un nuovo dominio di secondo o terzo livello, costruito sul vostro attuale nome di dominio (ad es: nomeaziendacert.xx o pec.nomeazienda.xx o postacert.nomeazienda.xx), avendo così la certezza che finchè esiste il dominio/l'azienda, esisterà anche la casella o le caselle di posta elettronica certificata.
Idonea di San Zeno Naviglio, Brescia, offre questi ed altri servizi:
- certificazione dominio e registrazione dominio di secondo o terzo livello
- servizio di posta elettronica certificata PEC con 1 GB di spazio per ogni casella email certificata, allegati certificati fino a 50 MB con un massimo di 250 destinatari in A e 250 destinatari in CC
- firma digitale
- marca temporale
- servizio esclusivo "pec to fax" per coloro che non hanno un pc e preferiscono ricevere le mail di posta elettronica certificata via fax anzichè accedere alla webmail dal pc
Si ricorda che la posta elettronica certificata PEC è obbligatoria per professionisti e azienda, i quali devono avere una casella di posta certificata, quindi dominio certificato di terzo o secondo livello per poter corrispondere con enti pubblici, comuni, etc..
Vuoi calcolare i costi della casella PEC più adatta alle esigenze del tua azienda?
Vuoi una casella webmail certificata o ricereve via fax i messaggi certificati?
Non trovi nessuno a Brescia e provincia in grado di offrirti i servizi di posta elettronica certificata che stai cercando?
Vuoi conoscere quanto costa la posta elettronica certificata per i professionisti?
Possibilità offerte da Idonea di San Zeno Naviglio, Brescia e provincia (BS)
1) certificazione del Vs. attuale dominio di secondo livello nomeazienda.xx
Tutte le attuali caselle di posta legate al dominio nomeazienda.xx (e tutte le future caselle) diventano certificate.
Tale soluzione rende pressochè ingestibile la posta normale; qualsiasi messaggio è certificato e tutti i Vs. corrispondenti ricevono messaggi con il testo sottoforma di allegato, con i comuni client di posta l'interpretazione è ardua e si rischia che le mail vengano cestinate.
2) creazione e certificazione di un nuovo dominio di secondo livello es. nomeaziendacert.xx o nomeaziendapec.xx
Tutte le future caselle di posta legate al nuovo dominio saranno certificate es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'attivazione della pratica ha un costo di installazione una tantum
Il costo della creazione ed attivazione del nuovo dominio ha cadenza annule e varia per il primo anno e per gli anni successivi.
Ogni casella ha un costo con cadenza annuale e varia per il primo anno e per gli anni successivi.
Un vantaggio è che se un domani volete aggiungere altre caselle di posta certificata per altri Vs. collaboratori, tutte le caselle avranno nomi tra loro omogenei es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un secondo vantaggio è che la casella è intestata alla vostra organizzazione e finchè esiste il dominio, questa sarà vostra e funzionante, anche se cambiate provider.
Lo svantaggio è che costa un pò e vi tocca gestire due diversi domini.
3) attivazione di un dominio di terzo livello al Vs. attuale dominio es. pec.nomeazienda.xx
Tutte le future caselle di posta legate al nuovo livello di dominio saranno certificate es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'attivazione della pratica ha un costo di configurazione una tantum
Il costo della creazione ed attivazione del nuovo dominio ha cadenza annuale con prezzi che variano per il primo anno e per gli anni successivi
Ogni casella di posta ha un costo che varia per il primo anno e per gli anni successivi
Un vantaggio è che se un domani volete aggiungere altre caselle di posta certificata per altri Vs. collaboratori, tutte le caselle avranno nomi tra loro omogenei es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Un secondo vantaggio è che il suffisso nomeazienda.xx che tutti conoscono rimane invariato ed è chiara la relazione del nuovo livello di dominio con il precedente.
Un ulteriore vantaggio è che il dominio è intestato alla Vs. organizzazione e finchè pagate sarà vostro e funzionante, anche se cambiate provider.
Costa un pò meno della precedente ed è la soluzione consigliata.
4) attivazione di una casella di posta certificata appoggiata al dominio di un gestore pec (es: ecert.it, legalmail.it, etc.) es.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Non c'è costo di attivazione della pratica.
Non c'è costo di attivazione e di gestione del dominio
Il costo di ciascuna casella di posta è di pochi Euro per il primo anno e varia per gli anni successivi
L'unico vantaggio è il costo ridotto, lo svantaggio è che se il gestore di posta certificata al quale vi appoggiate cessa il servizio, smettono di funzionare anche le Vs. caselle, dovete crearne di nuove e dovete comunicare i nuovi indirizzi a tutti i Vs. corrispondenti (enti compresi) e dovete modificare gli stampati nei quali avete riportato i recapiti
A breve potremo fornire anche servizi accessori tipo marca temporale e firma digitale per certificare anche la data ed il contenuto dei messaggi.
Come la posta elettronica tradizionale, la posta elettronica certificata PEC dispone di casella webmail, oltre che dei servizi esclusivi PEC: firma digitale e marca temporale per certificazione del contenuto del messaggio pec e della data di consegna della posta certificata.
Vantaggi della PEC
Il servizio Posta elettronica certificata PEC, per sua stessa natura, mostra una serie di vantaggi rispetto alla raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale. I principali sono:
- Ogni formato digitale può essere inviato tramite posta elettronica certificata;
- I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet;
- Certificazione degli allegati al messaggio;
- L'avvenuta consegna della mail viene garantita, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio l'utente viene informato;
- Le ricevute di consegna hanno validità legale;
- Tracciabilità della casella mittente e conseguentemente del suo titolare (se il titolare è stato identificato con certezza);
- Vi è certezza sulla destinazione dei messaggi;
- L'invio dei messaggi ha costi inferiori a quello delle raccomandate.
- Elevati requisiti di qualità e continuità del servizio.
- Obbligo da parte del gestore di archiviare tutti gli eventi associati ad invii e ricezioni di messaggi PEC, per un periodo di trenta mesi;
- Obbligo da parte del gestore di applicare le procedure atte a garantire il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Codice dei dati personali e la sicurezza della comunicazione.
- I servizi di posta elettronica certificata resi disponibili dai gestori iscritti nell'elenco pubblico risultano interoperabili. Questo significa, ed è un presupposto della PEC, che due utenti appartenenti a differenti gestori possono scambiare e-mail certificate con le stesse garanzie di due utenti appartenenti allo stesso gestore.
- Il serivizo pec è disponibile 24 su 24 e 365 giorni all'anno, a differenza degli uffici postali.
- A Brescia e provincia è difficile trovare uffici postali aperti oppure è necessario attendere a lungo a causa di code interminabili per la speidizione della posta raccomandata.
- Le caselle di posta elettronica certificate non ricevono spam: le caselle pec non accettano (per impostazione predefinita liberamente modificale) messaggi di posta non certificati, quali sono tutti i messaggi di spam, dal momento che nessun provider è autorizzato a certificare caselle di posta che generano spam.
Svantaggi della PEC
- Attualmente la PEC non è uno standard internazionale, rappresentando quindi un insieme di regole e norme italiane.
- Il contenuto del messaggio inviato non si trova nel corpo della mail, ma viene allegato ad un messaggio contenente informazioni tecniche sul messaggio: i vostri corrispondenti ricevono messaggi con il testo sottoforma di allegato, con i comuni client di posta l'interpretazione è ardua e si rischia che le mail vengano cestinate.
Siti informativi PEC di riferimento consigliati da Idonea di San Zeno Naviglio, Brescia
Guida GuidaPEC Posta elettronica certificata, firma digitale e marca temporale di mail Pec Brescia e certificazione dominio. Dominio certificato per le imprese. Vantaggi pec Brescia
GuidaPEC
CNIPA
Wikipedia PEC
Posta certificata GOV
Altri fornitori di servizi pec per aziende e imprese
Legalmail
Pec.it
Poste Italiane
B2B