CONTROLLI MISURATORI FISCALI
CONTROLLI DURANTE LA VERIFICAZIONE PERIODICA.
L'Utente deve controllare:
- che sul misuratore Fiscale ci sia una targhetta di colore Verde (vedi Fac-Simile) opportunamente compilata. Deve essere spuntato il Mese in cui è stato fatto l'ultimo Controllo e l'anno deve essere quello successivo all'ultimo Controllo.
- che sia stato compilata una nuova pagina del libretto del Misuratore. Controllate che sia stata correttamente compilata la parte anagrafica del tecnico e del Laboratorio Abilitato di appartenenza. Se lo ritenete opportuno chiedete al tecnico di farvi vedere la copia del Decreto di Nomina emanato dall'Agenzia delle Entrate ed un documento di identità dal tecnico che svolge l'attività.
- che alla pagina compilata a seguito dell'intervento siano allegati i 2 Azzeramenti Fiscali e che i numeri di azzeramento siano stati riportati correttamente.
CONTROLLI PER UNA NUOVA MESSA IN SERVIZIO
In questa fase è fondamentale controllare l'esattezza dei Numeri di Azzeramento Fiscale. L'azzeramento di fine intervento rapresenta per voi un progressivo vendite che NON è di vostra competenza. Per non trovarvi sorprese quali vendite non di vostra competenza dovete controllare che il tecnico abbia compilato in modo coerente le informazioni dei test svolti.
CONTROLLI PER DISINSTALLAZIONE.
In caso di Disinstallazione il Tecnico NON effettua una Verificazione Periodica ma, anche se non necessario, chiedete che venga compilata una nuova pagina in cui il tecnico dichiari come causale "Disintallazione" e che riporti come "Numero Azzeramento prima dell'Intervento" quello dell'ultimo azzeramento che voi avete fatto per l'ultima Chiusura Contabile.
CONTROLLI PERIODICI
Perchè il Misuratore sia Conforme deve essere dotato dell'Etichetta Verde con una scadenza valida e deve avere la Memoria Fiscale "protetta" da un sigillo (può essere un Piombo Punzonato o una Etichetta tra quelle previste dal Decreto 6 Maggio 2010).
Se verificate qualche anomalia convocate un Laboratorio Abilitato comunicandogli la situazione che avete rilevato.
Vi consigliamo di inoltrare la richiesta di intervento al Laboratorio utilizzando la Posta Certificata o un Fax.
In questo modo qualora riceveste un controllo Fiscale avete la possibilità di dichiarare al Funzionario, con documento certo, che siete in attesa dell'intervento del tecnico per la risoluzione del problema. Per altri dubbi non esitate a contattarci perchè è meglio perdere qualche minuto che trovarci qualche Sanzione da pagare.....