Verificazione Periodica

Per erogare un servizio completo ai nostri Clienti abbiamo provveduto alla Certificazione della nostra attività ottenendo dall'Agenzia delle Entrate la qualifica di Laboratorio Abilitato allo svolgimento delle Verificazioni Periodiche dei Misuratori Fiscali.

Con il Provvedimento  del 28 Luglio 2003 l'Agenzia delle Entrate ha stabilito che i proprietari di Misuratori Fiscali (Registratori di Cassa) devono provvedere alla certificazione annuale di conformità del Registratore di Cassa incaricando uno dei Laboratori Abilitati (Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è pubblicato sia l'Elenco del Laboratori che dei Tecnici Abilitati).

Con Provvedimenti successivi è stata apportata una variazione alle modalità di Comunicazione della Messa in Servizio e della Disinstallazione.

Da Dicembre 2013 le comunicazioni da inviare all'Agenzia delle Entrate relativamente a Messa in Servizio e Disinstallazione di un Misuratore Fiscale NON sono più a carico dell'Utente ma di competenza di un Tecnico Abilitato

Documenti VP

EtichettaVP

 

Certificato EN ISO 9001 2008

Decreto Nomina

 

 

CONTROLLI MISURATORI FISCALI

CONTROLLI DURANTE LA VERIFICAZIONE PERIODICA.

L'Utente deve controllare:

- che sul misuratore Fiscale ci sia una targhetta di colore Verde (vedi Fac-Simile) opportunamente compilata. Deve essere spuntato il Mese in cui è stato fatto l'ultimo Controllo e l'anno deve essere quello successivo all'ultimo Controllo.

- che sia stato compilata una nuova pagina del libretto del Misuratore. Controllate che sia stata correttamente compilata la parte anagrafica del tecnico e del Laboratorio Abilitato di appartenenza. Se lo ritenete opportuno chiedete al tecnico di farvi vedere la copia del Decreto di Nomina emanato dall'Agenzia delle Entrate ed un documento di identità dal tecnico che svolge l'attività.

- che alla pagina compilata a seguito dell'intervento siano allegati i 2 Azzeramenti Fiscali e che i numeri di azzeramento siano stati riportati correttamente.

CONTROLLI PER UNA NUOVA MESSA IN SERVIZIO

In questa fase è fondamentale controllare l'esattezza dei Numeri di Azzeramento Fiscale. L'azzeramento di fine intervento rapresenta per voi un progressivo vendite che NON è di vostra competenza. Per non trovarvi sorprese quali vendite non di vostra competenza dovete controllare che il tecnico abbia compilato in modo coerente le informazioni dei test svolti.

CONTROLLI PER DISINSTALLAZIONE.

In caso di Disinstallazione il Tecnico NON effettua una Verificazione Periodica ma, anche se non necessario, chiedete che venga compilata una nuova pagina in cui il tecnico dichiari come causale "Disintallazione" e che riporti come "Numero Azzeramento prima dell'Intervento" quello dell'ultimo azzeramento che voi avete fatto per l'ultima Chiusura Contabile.

CONTROLLI PERIODICI

Perchè il Misuratore sia Conforme deve essere dotato dell'Etichetta Verde con una scadenza valida e deve avere la Memoria Fiscale "protetta" da un sigillo (può essere un Piombo Punzonato o una Etichetta tra quelle previste dal Decreto 6 Maggio 2010).

Se verificate qualche anomalia convocate un Laboratorio Abilitato comunicandogli la situazione che avete rilevato.

Vi consigliamo di inoltrare la richiesta di intervento al Laboratorio utilizzando la Posta Certificata o un Fax.

In questo modo qualora riceveste un controllo Fiscale avete la possibilità di dichiarare al Funzionario, con documento certo, che siete in attesa dell'intervento del tecnico per la risoluzione del problema. Per altri dubbi non esitate a contattarci perchè è meglio perdere qualche minuto che trovarci qualche Sanzione da pagare.....

Normativa e Prassi VP

ISTITUZIONE VERIFICAZIONE PERIODICA

 

 

MODALITA' TRASMISSIONE DATI VERIFICAZIONE PERIODICA

 

 

VARIAZIONE MODALITA' TRASMISSIONE DATI

 

 

NUOVE MODALITA' PER LA COMUNICAZIONE DELLA MESSA IN SERVIZIO E DELLA DISINSTALLAZIONE

 

SIGILLO MEMORIA FISCALE

 

Idonea S.r.l.

Via Diaz, 212
25010 San Zeno Naviglio (BS)
Italia
Tel. +39 030 2586152
Fax +39 030 5106885

 

Mail info@idonea.it
Website www.idonea.it
C.F. e P.IVA 02763540982
C.C.I.A.A. Brescia R.E.A. 476851
Cap. Soc. € 10.000 i.v.

 

 

logo style2

Il sito web utilizza cookie per il funzionamento e il miglioramento dell'esperienza utente. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.

  Clicca OK per visualizzare il sito.
EU Cookie Directive Module Information