QUESITO
"L'ufficio tecnico aziendale tramite fogli Excel aggiorna tempi e cicli Standard, riepiloga i dati della produzione e li presenta periodicamente in forma grafica. Abbiamo bisogno di una procedura che automatizzi tutti i reparti produttivi e che presenti i dati in tempo reale"
SOLUZIONE
Riportato tutto il Database dei Tempi e dei Cicli di produzione su archivi AS400.
Installato per ogni Macchina di Trafilatura un Pc Industriale, colelgato al PLC e messo in Rete con il Sistema Informativo Aziendale.
Al Lancio delle Commesse di Produzione abbiamo collegato la generazione di tutte le informazioni necessarie per la produzione facendo in modo che le singole macchine possano configurare automaticamente il programma del PLC. Questo invia al Sistema tutte le informazioni di tutti gli eventi accaduti durante la produzione della Commessa.
In tempo reale i dati vengono elaborati, riepilogati e messi a disposizione di un Programma Monitor che visualizza i dati di produttività su appositi Video installati nei reparti. Questo per l'addetto alla produzione che può rendersi conto del suo operato e per i Capi Reparto perchè possano avere subito l'evidenza di anomalie.
Tutte le informazioni raccolte vengono poi riepilogate in un "Cruscotto" che in un'unica Videata evidenzia la situazione delle singole macchine. Queste informazini possono venire interrogate da un qualsiasi Browser e quindi, con opportuna configurazione, possono essere visalizzate anche da uno Smartphone.
VANTAGGI
Eliminato tempi di trascrizione dei Tempi e dei Cicli per ogni Commessa prodotta
Eliminata possibilità di errore nella programmazione del PLC con conseguente riduzione dei tempi di Fermo Macchina
Eliminata possibilità di errore nel rilevamento e trascrizione dei Dati di produzione
Verifica immediata della situazione dell'avanzamento di produzione di tutto lo stabilimento senza attendere le relazioni Mensili
Possibilità di intervento tempestivo per la correzione di anomalie o blocchi di produzione
Aggiornamento immediato delle schede di costo dei singoli articoli prodotti
Analisi e proposta aggiornamento tempi Standard sulla base dei tempi reali rilevati
Analisi degli accadimenti con possibilità di individuazione situazioni critiche ricorrenti
SVILUPPI FUTURI
Il Sistema avendo ottenuto il gradimento di tutti gli attori ha stimolato ulteriri richieste di innovazione tra le quali verrà approntata la "chiamata automatica" del tecnico in caso di guasti. Interagendo con il PLC siamo in grado di individuare i guasti, classificarli e richiedere l'intervento del Tecnico Competente tramite messaggi inviati al Telefono IP dato in uso alla struttura di assistenza.